Modello preliminare di gestione di area verde pubblica in via Ungaretti ( Genova)

Sviluppo del modello preliminare di gestione per l’area verde di uso pubblico con l’obiettivo di creare un contenitore “verde” gestito da una associazione di volontariato con l’obiettivo di sviluppare attività di interesse sociale e partecipativa, creando contemporaneamente alcuni posti di lavoro con la partecipazione attiva di ragazzi diversamente abili.

  • LEGGI TUTTO

    Il modello parte dalle richieste del bando di assegnazione e cerca di organizzare una proposta gestionale coordinata tra attività remunerative ed attività di volontariato con la finalità di restituire una porzione di territorio, attualmente abbandonata, alla cittadinanza.
    Le attività, che hanno sempre come “focus” comune l’uso e la partecipazione attiva della vegetazione progettata ed esistente, si possono riassumere con le seguenti attività:
    – manutenzione ordinaria, gestione e controllo dell’area
    – attività di uso pubblico, permanentemente a disposizione della cittadinanza
    – attività di didattica rivolte ai bambini ed alle famiglie, almeno sino alla scuola media
    – attività di ortoterapia
    – attività espositive e di laboratorio
    La gestione prevede un sistema organizzativo che vede SempliceMente come promotore e garante delle attività che si svolgeranno nell’area di Via Ungaretti.
    La realizzazione di tutto il processo, dall’ideazione alla gestione,ha determinato la formazione di un team che definendo le forme della gestione, contemporaneamente coordina la parte tecnica per la realizzazione delle opere necessarie per l’avvio dell’attività.
    Dal lavoro del team sono sorte una serie di possibili attività già coordinate con le caratteristiche “fisiche” degli interventi progettati sull’area.
    Elemento portante di tale intervento sul quale si sta lavorando è quello di coinvolgere direttamente nella realizzazione molti dei futuri fruitori sia singoli cittadini che imprese e dimostrare la possibilità di intervenire sul territorio in modo condiviso contenendo i costi di realizzazione e di manutenzione in modo sostenibile.
    Il modello prevede la continua evoluzione del suo funzionamento attraverso la collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio e contemporaneamente cercando scambi culturali e proposte da altre associazioni e organizzazioni.
Cliente

Associazione Volontariato SempliceMente

Luogo

Via Ungaretti Pegli, Genova

Data

2016

Category

Proposte e Modelli di Gestione