Locali artigianali dell’Edificio Caffa, quartiere Metellino, Porto antico Genova

Restauro e recupero a fini artigianali e produttivi di una serie di locali siti al piano terra dell’edificio Caffa, nell’antica Darsena del Porto di Genova.

  • LEGGI TUTTO

    Restauro e recupero a fini artigianali e produttivi di una serie di locali siti al piano terra dell’edificio Caffa, nell’antica Darsena del Porto di Genova.
    L’obiettivo della Committenza era di ottenere un luogo di lavoro moderno, rispettoso dell’involucro edilizio originale che contemporaneamente fosse piacevole, stimolante ed in sinergia con l’elevata qualità della particolare produzione artigianale che si sviluppa all’interno.
    L’intervento, semplice nel suo risultato finale, ha richiesto l’impiego di particolari tecnologie quali il taglio delle murature portanti con il filo diamantato, e di lavorazioni particolari per il trattamento dei paramenti murari in pietra a vista e delle volte in mattoni.
    Anche le modalità di esecuzione delle strutture portanti con il ferro naturale a vista hanno partecipato significativamente sull’aspetto complessivo dell’ambiente.
    Le altre finiture e gli impianti hanno seguito la stessa logica di semplicità; materiali lasciati con le loro caratteristiche originali a vista senza alcune modifiche superficiali, come ad esempio le tubazioni di ferro che conducono l’impianto elettrico o le finiture in lamiera che completano i pavimenti e coprono l’impiantistica verticale del palazzo.
    La sistemazione delle macchine per il lavoro, è stato opportunamente valutato secondo la catena produttiva verificata con la proprietà.
    L’allestimento della zona uffici realizzata in ferro e vetro ha completato l’obiettivo di sobrietà ricercata.
  • GUARDA I DISEGNI

Luogo

Genova via Jacopo da Levanto

Data

2011 e 2015

Category

Restauro e Conservazione